Esplorando l’AI:
dalle basi all’utilizzo avanzato di Strumenti di AI Generativa
Nessun
pre-requisito
Intero pomeriggio
60€
a corso
Partecipa ai nostri corsi base a Seregno (Mb) per acquisire gli strumenti necessari a comprendere e utilizzare l'intelligenza artificiale nella vita quotidiana, migliorando così la tua produttività sul lavoro e l'organizzazione delle tue attività giornaliere.
Imparerai come funzionano i modelli di intelligenza artificiale e come sfruttare al meglio tutti i principali strumenti di AI generativa che possono esserti utili sul lavoro o semplicemente per organizzare al meglio la tua vita quotidiana. E se sei interessato, proponiamo anche un corso più teorico per comprendere meglio le basi dell'AI e del machine learning.
Cosa imparerai
Comprendere le basi dell'Intelligenza Artificiale
Usare gli strumenti AI per generare contenuti
Ottimizzare le tue richieste con il Prompt Engineering
Migliorare la produttività nel tuo business
Partecipare a progetti pratici di AI
Automatizzare le attività quotidiane con l'AI
Dettagli
(vedi più avanti per tutte le info aggiuntive)
Quando
sabato pomeriggio (date da definire al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)
Dove
Studio UnreaLab Seregno.
Via Giusti 21 Seregno (Mb)
Durata di ogni corso
3,5 ore circa in una sessione pomeridiana
Costo di ogni corso
60€
L'insegnante
Vito Palmesano
Laureato Magistrale in Data Science and Engineering, ha conseguito un Master di Secondo Livello in Quantum Computing ed ora è Quantum Computer & HPC Engineer all’interno di un progetto in collaborazione fra il CINECA (il centro di Super calcolo italiano) e la divisione AI & Quantum Computing di ParTec AG (azienda tedesca che sviluppa soluzioni innovative in ambito AI, Supercomputer e Quantum).
Contattaci per maggiori info
Oppure scrivi o chiamaci:
In un periodo di grande attenzione mediatica sull'intelligenza artificiale e soprattutto sull’AI Generativa, proponiamo due diversi corsi base, acquistabili singolarmente o in coppia.
Il primo corso base fornisce gli strumenti utili alla comprensione di un argomento così vasto e complesso, attraverso attività sia teoriche che pratiche, permettendo ai partecipanti di comprendere a pieno le dinamiche sulle quali si basa questa tecnologia.
Il secondo corso base ha il compito invece di spiegare come utilizzare al meglio le varie tipologie di strumenti di AI Generativa che possono essere utili nella vita lavorativa (e non) di tutti i giorni, dai più famosi ChatGPT e Midjourney, fino ai meno conosciuti Stable Diffusion e Perplexity, altrettanto potenti ed utili.
Primo corso base:
i fondamenti
Il primo corso è un corso teorico che parte dalle basi del machine learning ed arriva a spiegare il funzionamento dei modelli alla base di ChatGPT, Stable Diffusion e simili.
Questo corso è accessibile anche a chi non ha conoscenze pregresse, indipendentemente dal settore lavorativo di provenienza.
Vengono introdotti i concetti di rete neurale e deep learning, e i loro principali campi di applicazione.
Durante questo corso saranno confrontati diversi modelli classici con diverse reti neurali, permettendo di capirne a pieno le differenze.
Verrà poi introdotto il funzionamento delle Reti Convoluzionali (CNN), a cui seguirà un'attività pratica con un notebook per la classificazione di immagini tramite CNN, con l'obiettivo di comprendere visivamente cosa avviene all'interno di una rete neurale.
Successivamente, si analizzerà il funzionamento dei transformer, la tipologia di modelli alla base del funzionamento di ChatGPT.
Anche in questo caso, seguiranno attività pratiche, mirate alla comprensione e visualizzazione delle cosiddette attention maps, ed alla classificazione e generazione di testo.
Infine saranno descritti ed utilizzati alcuni modelli di machine learning multimodali, che combinano input/output testuali, visivi e audio, permettendo l'interazione tra testo ed altri formati di dati.
Secondo corso base:
applicazioni pratiche
Il secondo corso è incentrato sull’utilizzo pratico di strumenti di AI Generativa in maniera professionale all’interno del proprio business e della propria vita lavorativa e nasce dall'attuale interesse per la generazione ed elaborazione di testo, immagini, video e tracce audio tramite intelligenza artificiale.
Spiegheremo le nozioni essenziali per un utilizzo efficace ed efficiente di ChatGPT, ricordando che il cuore del corso sarà l’utilizzo pratico degli strumenti descritti.
Saranno spiegati i concetti base del Prompt Engineering e come migliorare la qualità delle risposte di ChatGPT.
Successivamente, esploreremo i Multimodal-Language Models, come DALL-E e Stable Diffusion, modelli che ci permettono di ottenere immagini, video o tracce audio da del semplice testo, o di ottenere, viceversa, delle descrizioni testuali a partire da immagini, video o tracce audio.
Vedremo come utilizzare questi modelli per creare immagini personalizzate, grafiche per il business e video pubblicitari.
Dimostreremo come piccole modifiche nel prompt possono influenzare l'output generato e sperimenteremo vari modelli.
Infine, esploreremo come automatizzare e velocizzare i processi aziendali con strumenti come Notion AI e SlidesAI.io, o tramite l'utilizzo di ChatGPT all’interno di Excel, per la correzione di errori, e per la scrittura di email personalizzate.
Modalità di partecipazione
È possibile partecipare a uno o entrambi i corsi a scelta, in quanto sono stati studiati per essere correlati ma comunque indipendenti tra loro.
Quindi, se sei interessato solo alla parte più pratica, ossia al secondo corso, puoi partecipare senza necessità di avere appreso tutte le informazioni teoriche della prima parte.
I corsi partono al raggiungimento di un minimo di 10 persone e si svolgeranno di sabato pomeriggio.
Le date esatte saranno quindi stabilite al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e le comunicheremo alle persone interessate a partecipare.
Per questa ragione, puoi lasciare il tuo indirizzo mail nel modulo qui presente.
Questo serve solo per poterti avvisare sulla prossima data di inizio dei corsi, e non comporta in alcun modo l’iscrizione ad uno dei corsi, che sarà effettuata solo in un momento successivo.
Per richiedere maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiama il 345 8048884