Workshop chroma key e compositing
Workshop di compositing video
ed effetti speciali a Seregno
Obiettivi dei workshop
Organizziamo workshop ed esercitazioni per apprendere le più importanti tecniche di compositing video. In particolare ci focalizziamo sul compositing tra video in chroma key registrati in studio e ambientazioni virtuali.
Queste tecniche sono alla base dei film di fantascienza e in generale di ogni produzione in cui dei personaggi reali sono inseriti e interagicono con ambientazioni 3D.
I nostri workshop partono quindi sempre dalla ripresa di una scena in chroma key per poi essere elaborata ed inserita in un’ambientazione virtuale.
Questo ci da modo di apprendere molte tecniche ed effetti speciali: chroma key, motion tracking (ricostruzione del movimento della videocamera virtuale partendo da quella reale), motion capture (cattura del movimento dell’attore per essere trasferito su un personaggio 3D), creazione di ambientazioni 3D, inserimento di effetti speciali, ecc.
Il nostro obiettivo non è quello di insegnare nel dettaglio la modellazione 3D, il compositing in generale, il montaggio video o altre tecniche simili.
Vogliamo invece mostrare come usare alcune di queste tecniche al fine di realizzare dei compositing dove alla base c’è l’interazione tra un attore reale e un mondo virtuale.
Chi siamo
Siamo un gruppo di professionisti nel campo del video e della fotografia.
La nostra passione per il compositing ed effetti speciali ci ha portato ad approfondire i più importanti argomenti che ruotano attorno a questi argomenti.
Nel nostro studio fotografico abbiamo così cominciato a sperimentare le tecniche che rendono possibile la realizzazione di quelle meravigliose ambientazioni che vediamo nei film di fantascienza!
Abbiamo voluto poi condividere queste tecniche, qualche trucco e soprattutto i nostri interessi con tutti gli appassionati come noi!
Guarda il nostro canale YouTube per tutti i tutorial sulla realizzazione di video 3D in Chroma Key!
www.youtube.com/@unrealab
Cosa viene insegnato
Come allestire un set per il chroma key.
La preparazione del set e la corretta illuminazione.
La ripresa per un chroma key standard senza movimento della videocamera e per il motion tracking.
La post produzione del video per realizzare un corretto keying della ripresa.
Gli accorgimenti prima della ripresa: il bilanciamento dei colori con il video checker, il match della luce con l’ambientazione virtuale e la corretta annotazione di tutti i dati del set.
Come allestire il set con dei marcatori e altri elementi di scena utili al compositing finale.
Principi relativi all’ambientazione virtuale e il suo compositing col video.
Il prossimo workshop: data da definire
Come realizzare delle riprese in chroma key
In questo workshop vedremo come effettuare delle riprese col green screen, in modo da poter poi effettuare un compositing con sfondi e ambientazioni virtuali.
Ci soffermeremo anche sulla tecnica del motion tracking, ossia come ricostruire il movimento della videocamera grazie alla presenza di marcatori sullo sfondo.
Vedremo nel dettaglio come allestire il set, gli accorgimenti da prendere in considerazione, l’illuminazione e come posizionare i marcatori per la tecnica del motion tracking.
Sarà presente una modella con la quale realizzeremo delle riprese che potrai poi usare per le tue esercitazioni.
Programma del workshop:
- come allestire il set per il chroma key
- l’illuminazione: come posizionare le luci in modo da illuminare correttamente sia lo sfondo che il soggetto in primo piano
- la calibrazione dei colori
- sessione di riprese con videocamera statica
- posizionamento dei marcatori sullo sfondo per la tecnica del motion tracking
- come effettuare le riprese per ottenere i migliori risultati di questa tecnica
- sessione di riprese con videocamera in movimento
E’ consigliato venire con la propria reflex in modo da poter realizzare in autonomia le riprese durante il workshop.
Tutte le riprese effettuate potranno essere usate per le proprie esercitazioni e/o il proprio portfolio.
Perchè è utile questo workshop
I temi affrontati nel workshop, ossia la tecnica del chroma key e del motion tracking, sono alla base di qualunque produzione video in cui si voglia inserire gli attori ripresi in un’ambientazione virtuale.
E’ quindi la tecnica più importante che viene usata in qualunque film fantasy, di fantascienza, spot pubblicitario, ecc e in generale in ogni video in cui gli attori si muovono in un mondo virtuale.
Dettagli
Data: da definire
Dove: c/o studio fotografico UnreaLab Seregno.
Indirizzo: Via Giusti 21 Seregno (Mb) (guarda sotto la cartina)
Durata: 3 ore circa
Costo: 120€
Per richiedere maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiama il 345 8048884
A chi sono rivolti i workshop
I nostri workshop non hanno la pretesa di essere rivolti a persone che vogliano fare del compositing o del 3D la loro professione.
Ci rivolgiamo a quanti hanno una grande passione per questi argomenti e vogliono finalmente sperimentare dal vivo almeno una parte delle tecniche che vengono usate nella produzione di film con effetti speciali!
I programmi utilizzati
Utilizziamo i più comuni programmi di compositing, modellazione ed effetti speciali come ad esempio After Effects e Blender.
In più, proponiamo volta per volta l’uso di particolari software per realizzare effetti particolari in minor tempo e con una qualità migliore.
Ad esempio: Houdini per simulazioni ed effetti speciali, Fusion per il compositing, Vue o Terragen per la creazione di ambientazioni naturali, ecc.
Workshop completi dal Chroma Key
al video finale con Blender
Oltre al workshop base di Chroma Key, organizziamo dei corsi su come realizzare un cortometraggio in Blender partendo dai video realizzati in studio.
Vedremo quindi come realizzare l'ambientazione in Blender, come effettuare il motion tracking per ricostruire il movimento della videocamera virtuale e come realizzare ii compositing finale.
I corsi sono rivolti a chi ha una conoscenza base di Blender e vuole approfondirne l'uso per la realizzazione di cortometraggi con ambientazioni virtuali.
I corsi vengono organizzati al raggiungimento di un numero minimo di 8 persone.
Scrivici per maggiori dettagli e lascia la tua mail nella nostra newsletter per essere avvisato quando iniziano in prossimi corsi.
Qui di seguito degli esempi di video realizzati nei corsi: